Osservatorio Antimafie della Brianza*

Osservatorio Antimafie della Brianza*
I GIOVANI HANNO BISOGNO DI EROI VIVI

lunedì 8 novembre 2010

Desio, inchiesta Duzioni-Ponzoni

Fiamme gialle ancora in Comune

da "il Cittadino" on line

La Guardia di Finanza è tornata a fare visita negli uffici comunali. Dopo il blitz di giugno, giovedì scorso gli agenti delle fiamme gialle si sono presentati nuovamente agli sportelli dell'ufficio tecnico, per acquisire altra documentazione, relativa in particolare al Pgt. L'intervento di qualche mese fa era scattato in seguito all'inchiesta aperta dalla Procura di Monza, che vede indagato Massimo Ponzoni per corruzione.

Secondo l'accusa, l'esponente del Pdl avrebbe intascato una tangente da 220 mila euro per un'operazione urbanistica proprio a Desio. La mazzetta sarebbe stata allungata da un costruttore bergamasco, Filippo Duzioni, che avrebbe chiesto a Ponzoni un suo interessamento per fare cambiare destinazione d'uso ad alcune aree, trasformandole da agricole a edificabili. Per questo a inizio giugno la Guardia di Finanza di Paderno si è presentata per ben due volte nel giro di pochi giorni in comune a Desio e ha acquisito un faldone di documenti. Nei giorni scorsi gli agenti sono tornati.


“Hanno fotocopiato alcuni documenti che avevano già acquisito a giugno – spiega il sindaco Giampiero Mariani -. Probabilmente hanno voluto fare approfondimenti su alcune situazioni già prese in esame”. Il primo cittadino non appare comunque preoccupato. “La visita è durata meno di un'ora”. L'attenzione delle forze dell'ordine si sarebbe concentrata in particolare su due aree. Quella di San Giuseppe, innanzitutto, contrassegnata col nome tecnico di “Atr2”, una delle quattro aree di trasformazione previste nel nuovo Pgt: quasi 35 mila metri quadrati di terreno previsti ad uso commerciale e residenziale.

L'altra area riguarderebbe un terreno di via Borghetto, di proprietà di una società privata, che starebbe realizzando una nuova costruzione.

P.F.

8 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento